Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Benessere tra mare e campi da golf


Il Verdura Resort di Sciacca ospita il programma di Gestione dello Stress di Vita Health

di Michele Mereu

Sicilia is the new black. Da tempo questa isola è la meta vacanziera di italiani e non. Quello che non tutti sanno è che nei pressi di Sciacca esistono duecentotrenta ettari di paradiso incontaminato, in mezzo a coltivazioni di agrumi e di ulivi, dove sorge il Verdura Resort.

Qui tra il green dei campi da golf è possibile seguire i programmi di cura del centro benessere Vita Health. Il programma più nuovo (strano a dirsi) è quello di Gestione dello Stress. Eccone il racconto.

Prima di partire. Prima di fare la valigia, compilare il questionario Vita Health è fondamentale per permettere all’equipe medica del Dottor Nyjon Eccles - cratore del programma - di elaborare un piano personalizzato. Dal cibo all’attività fisica, ai trattamenti, tutto sarà calibrato su ogni singola persona per un servizio custom made.

Durante il soggiorno. Arrivati in camera troverete una fantastica visuale sul mare e una scheda con tutti gli appuntamenti alla spa.

ll dovere. Al mattino si inizia con i test medici che prevedono: analisi della massa grassa del corpo, livello di idratazione, test della variabilità cardiaca (la capacità del nostro corpo di reagire allo stress), test della elasticità delle arterie e infine una mappatura del cuore in 3D. Non temete i test mirati Vita Health, sono stati studiati per identificare squilibri nutrizionali e ormonali che possono compromettere la tolleranza allo stress, non sono invasivi.

Il piacere. I trattamenti praticati nella bellissima Spa del Verdura Resort sono parte integrante del programma di gestione dello stress. La beauty routine inizia con un Massaggio Energetico della Polarità, pensato per il ribilanciamento dell’energia e per ridurre lo stress e continua con lo scrub rinvigorente per il corpo a base di sali e olio di oliva della Sicilia e i fanghi bio che in sinergia eliminano impurità e tossine della pelle, stimolando la circolazione sanguigna.

Stupefacente il trattamento viso: la seduta di Mesoterapia senza aghi che stimola la produzione naturale di collagene della pelle si conclude con una maschera lenitiva e idratante, a base di mimosa e vaniglia, e un massaggio viso - da restare letteralmente a bocca aperta.
Trenta minuti di Sauna a Infrarossi è ideale invece per velocizzare il processo detossinante della pelle e alleviare dolori muscolari di tutto il corpo.

La cucina. La lotta allo stress passa anche attraverso l’alimentazione. L’assunzione di carboidrati, zuccheri semplici, sale e bevande eccitanti viene sospesa per favorire il relax e depurare l’organismo. Non disperate, si può godere comunque di una cucina saporita e creativa fatta con prodotti stagionali a chilometro zero. Il menu Vita Health è creato dallo chef stellato Fulvio Pierangelini.

Check out. Abbandonare un posto così è difficile, ma gli operatori Vita Health del Verdura Resort non vi lasceranno soli. Infatti al termine del programma, ogni ospite potrà richiedere una consulenza telefonica o via Skype con il medico per monitorare i livelli di stress e la salute generale, una volta tornati a casa.

Avete ancora dei dubbi dove prenotare la prossima vacanza? Secondo noi, no.