Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Benessere: in India una delle migliori Spa al mondo


Si trova a Jodhpur all’interno del Miglior Hotel del Mondo la spa dell’Umaid Bhawan Palace

di Eleonora Gionchi

Il Rajasthan è la meta ideale per chi subisce il fascino dell’India dei maharajah. Ma anche per chi ama trattamenti benessere di tradizione millenaria, eseguiti lentamente (e amati anche dalle famiglie reali indiane). E tra i molti resort dello stato indiano, l’Umaid Bhawan Palace di Jodhpur è stato eletto il miglior hotel del mondo durante i Travellers’ Choice Awards: all’interno la Spa più rinomata con un menu benessere su misura.

La Spa. I trattamenti, adatti anche agli uomini, ruotano attorno alle terapie olistiche, all’ayurveda e allo yoga, riequilibrando corpo e spirito. Le Signature Experiences tendono alla ricerca del benessere psico-fisico attraverso 6 differenti percorsi tra cui il Trupti, un trattamento di 120 minuti che ricrea la sensazione del sonno profondo e rilassante, l’Indian Therapies che comprende il Warrior Massage (ispirato a quello degli antichi guerrieri, scioglie le tensioni muscolari). Infine, i Body Ritual sono basati sui benefici di sale marino, oli essenziali ed erbe locali che, combinati su misura secondo le personali esigenze, liberano la pelle da impurità. A queste si aggiunge lo yoga: 15 differenti tipologie della disciplina compresa anche la meditazione, da integrare con i trattamenti ayuverdici. Al menu standard si affianca poi quello personale, creato su misura.

I dettagli in più. La Spa è completa di piscine all’aperto, nel parco di 26 ettari, e al chiuso e il percorso di trattamenti è completato anche da un menù studiato dagli chef. Il palazzo, iniziato a costruire nel 1928 per volere del Maharaja Umaid Saingh Ji, è in stile Art Dèco color sabbia, a ricordare il vicino deserto, è sormontanto da pinnacoli e da una grande cupola in stile rinascimentale e all’interno vi si trovano un museo e un ufficio postale privati.