Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Benessere: 9 trattamenti in spa per gli uomini


Sfruttano le proprietà dell’oro e dei diamanti, seguono rituali e movimenti antichi e sono specifici per le esigenze maschili

di Eleonora Gionchi

Nove trattamenti scelti e nove località, da quelle nelle metropoli fino agli atolli sperduti o ai resort in silenziosi parchi nazionali: abbiamo selezionato i massaggi e i rituali più preziosi, alcuni all’avanguardia altri antichi. Il meglio per gli uomini che vogliono ritagliarsi del tempo in città o in luoghi esotici.

Shiseido Spa, Excelsior Hotel Gallia - Milano
Il trattamento da provare: la Cerimonia del Bagno Giapponese che prevede tre differenti tipi di percorso, tra cui quello per una pelle radiosa e perfettamente idratata e un altro eseguito con la fragranza Zen che scioglie le tensioni muscolari. Il tutto anticipato dal rituale del pediluvio, da un’esfoliazione tonificante del corpo e da un massaggio che stimola i punti Tsubo che risvegliano l’energia positiva.
Il dettaglio in più: il menù dei trattamenti è molto ricco, con anche una sezione specifica per gli uomini, inoltre i massaggi sono tutti eseguiti con particolari ed esclusive manualità di origine giapponesi volte a risvegliare l’energia.

Spa Rome Cavalieri - Roma
Il trattamento da provare: il Pure Gold Radiance Facial è il nuovo trattamento firmato da La Prairie ed è pensato per la clientela più esigente. Della durata di un’ora e mezza, il massaggio prevede l’applicazione di oro puro sulla pelle dopo una detersione e profonda pulizia epidermica fatta con pietre preziose tra cui il quarzo rosa; si prosegue poi con una maschera e si conclude con l’applicazione del Radiance Perfecting Fluide Gold che, grazie alla polvere d’oro, dona luminosità al viso.
Il dettaglio in più: la linea Cellular Radiance Perfecting Fluide Pure Gold di La Prairie si basa sulla proprietà intrinseca dell’oro, usato fin dai tempi antichi, di tonificare e illuminare naturalmente la pelle.

Spa Valmont, Le Meurice - Parigi
Il trattamento da provare: il rituale Monsiuer M, un trattamento per il viso che combatte l’affaticamento e lo stress oltre a essere anche anti-invecchiamento grazie alla presenza del collagene che rimpolpa l’epidermide. Pensato esclusivamente per le pelli maschili, è preceduto da una analisi epidermica e da esercizi facciali specifici.
Il dettaglio in più: la sua durata che varia dai 60 ai 90 minuti e la presenza di un menù pensato soltanto per gli uomini con altri trattamenti da affiancare a Monsieur M.

Carita Spa, Brown’s Hotel - Londra
Il trattamento da provare: Carita Diamond Face and Body Ritual inizia con un pediluvio e un massaggio alla schiena per poi passare al viso sottoposto anche a Luminoterapia, una sorta di bagno di luce che dona energia, indicato soprattutto finita la stagione invernale.
Il dettaglio in più: l’applicazione finale della maschera con polvere di diamante rigenera e rassoda la pelle.

Spa Eden-Roc, Hôtel du Cap Eden Roc - Cap d’Antibes
Il trattamento da provare: Le Soin Phyto-Aromatique Homme di Sisley tonifica e idrata la pelle oltre a eliminare i segni di stanchezza, di stress e di invecchiamento cutaneo; eseguito secondo i rituali Sisley, si consiglia la rasatura almeno tre ore prima.
Il dettaglio in più: considerato un luogo idilliaco, l’Hôtel Cap Eden Roc è una grande villa immersa in un parco in stile mediterraneo e affacciato sul mare. Una curiosità: è la location dell’ultimo spot del profumo Miss Dior di Dior.

Spa Mandarin Oriental - Marrakech
Il trattamento da provare: l’Arabia Ritual, di 4 ore e venti minuti, è un mix di fragranze marocchine e massaggi arabi che comprendono il tradizionale hammam, un massaggio caldo a collo, spalle e schiena, e si conclude con quello ai piedi. È ideale dopo un periodo di particolare stress perché allenta le tensioni.
Il dettaglio in più: nel menù è compreso il Gentleman Essentials, 6 trattamenti in tutto per gli uomini che vanno da un minimo di 50 minuti e che comprendono anche il Deep Sleep adatto per chi ha problemi di sonno.

Armani Spa, Armani Hotel - Dubai
Il trattamento da provare: Ritual Indulgence rigenera completamente il corpo, detossinandolo e infondendogli calma. Della durata di 80 minuti, consiste nell’applicazione di un olio con erbe aromatiche steso secondo un antico massaggio asiatico che scioglie le tensioni. Comprende inoltre un massaggio alla testa e il rituale pediluvio.
Il dettaglio in più: l’Armani Hotel di Dubai si trova all’interno del Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo, da cui si gode di una vista a 360° su tutta la città e il deserto circostante.

Amanoi Spa, Amanoi Resort - Nui Chua National Park, Vietnam
Il trattamento da provare: il Vietnamese Massage è una tecnica locale basata su un massaggio con oli aromaterapici lasciati assorbire sui punti di maggiore tensione così da sciogliere e stimolare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico.
Il dettaglio in più: il luogo. L’Amanoi è un resort situato all’interno di un parco e vicino a una spiaggia privata, immerso completamente nel silenzio; la spa è affacciata su un giardino di fiori di loto e con templi dove praticare yoga, meditazione e pilates.

Taj Exotica Spa, Taj Exotica Resort - Maldive
Il trattamento da provare: Samattva è un percorso di 180 minuti, da effettuare all’arrivo perché prevede un totale relax grazie al mix di yoga, la cui lezione viene messa a punto dal maestro in base alle proprie esigenze, e da un massaggio che unisce differenti serie che agiscono sulla mente, sul corpo, sul respiro e sull’energia.
Il dettaglio in più: il ricchissimo menù comprende, oltre ai trattamenti, soprattutto rituali di origine indiana, un lungo elenco di differenti tipologia di yoga, di meditazioni e ayurveda.