Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Benessere: 3 spa in giro per la campagna toscana


Ecco tre spa dove provare massaggi su misura, saune e piscine con viste mozzafiato e trattamenti di ispirazione orientale

di Michele Mereu

Con l’allungarsi delle giornate e l’arrivo delle imminenti festività pasquali, viene voglia di programmare mini vacanze o week-end dediti al relax. Ecco allora tre destinazioni all’insegna della bellezza in giro per la campagna toscana, da provare subito.

CASTEL DEL NERO
Convertito da antico castello del XII secolo a lussuoso resort, con i suoi 300 ettari di vigneti e profumati uliveti, Castello del Nero Hotel & Spa è immerso nel cuore della regione vinicola del Chianti e rappresenta il luogo ideale dove concedersi dei preziosi rituali di benessere firmati ESPA. Qui, i trattamenti vengono realizzati con ingredienti 100% naturali, provenienti dall'orto del castello: il Rituale Rilassante Castello del Nero, ad esempio, unisce i benefici di lavanda, olio d'oliva e sale marino, assicurando un'esperienza di benessere olistica. Se soffrite di insonnia potrete riposare nel silenzio assordante della campagna toscana e provare il percorso Reconnect - un retreat di cinque notti, che ha come obiettivo quello di ripristinare una eccellente qualità del sonno: trattamenti di benessere mirati e menu studiato ad hoc che include ingredienti dall'alto potere rilassante. In più, è a disposizione un menu cuscini per migliorare la qualità del sonno durante la notte.

GROTTA GIUSTI
È nel cuore della Toscana, a Musummano Terme, in una villa ottocentesca appartenuta alla famiglia del poeta Giuseppe Giusti, che si nasconde il Resort Grotta Giusti, una struttura immersa nel verde dove abbandonarsi al relax e alle cure termali. In questo tempio del benessere, infatti, si possono provare esperienze diverse come fanghi termali e massaggi tradizionali, ci si può immergere nelle diverse piscine (all’aperto e al chiuso), o praticare discipline orientali come tuina e shiatsu. Inoltre, alle cure termali è possibile abbinare il percorso alimentare detox Equilibrium, pensato per velocizzare il rinnovamento cellulare dell’organismo. Il fulcro dell’esperienza è la grotta termale naturale (la più grande d’Europa, scoperta nel 1849): qui si nascondono le diverse sale create dalla natura, nelle quali si è avvolti dai salubri vapori termali, e il lago termale, dove è possibile concedersi una sessione di “Spa Floating”, un galleggiamento guidato per rilassare il corpo, oppure una di “Spa Diving”, un’esplorazione dei fondali del lago, fatta con maschera e bombole.

CASTEL MONASTERO
Situato a 23 km da Siena, il resort medievale di Castel Monastero è il luogo perfetto dove ritrovare le energie, evadendo dalla frenesia della città. La strutture è dotata di un’ampia spa dove, tra massaggi e sedute di agopuntura, si può ristabilire la propria energia interiore. Qui, il cuore dei trattamenti è costituito dall’immersione delle vasche di “Aquae Monasterii”, un’acqua ad alta densità salina, ricca di magnesio, minerale famoso per i suoi molteplici effetti benefici su muscoli e articolazioni e in grado di drenare i liquidi in eccesso. A questo si aggiungono poi trattamenti hammam, percorso kneipp (alternare brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda), piscina con idromassaggi e getti tonificanti. Completano i trattamenti le diete personalizzate, mirate a detossinare l’organismo o a perdere peso ( da tre a sette giorni), a cui si aggiungono passeggiate quotidiane e sedute di yoga terapeutico a sostegno del programma alimentare.