Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Beauty routine maschile: cosa cambia in quella autunnale


Creme per il viso più nutrienti, protezioni per le labbra, maschere e balsami sono fondamentali per affrontare il cambio di stagione

di Eleonora Gionchi

Cambio di stagione, e di conseguenza anche cambio di beauty routine: con l’autunno il viso ha infatti diverse necessità rispetto all’estate. Idratazione, ma soprattutto nutrimento sono le parole chiave per la pelle del viso e delle labbra, che con il freddo è sottoposta ad un ulteriore stress. Ecco allora tre cose da tenere a mente quando si scelgono i prodotti per la nuova stagione.

Crema viso. Le creme autunnali per il viso non sono più in gel e all’acqua, ma devono essere creme dense e ricche di ingredienti idratanti e nutrienti, come ad esempio burri naturali e acido ialuronico. Sono spesso da giorno e da sera, come Nutrifill di Bakel, che svolgono un’azione calmante contro le aggressioni esterne, freddo e sbalzi di temperatura, ma anche inquinamento che causano infiammazioni cutanee. Anti-smog anche il Soin Actif Calmant Hydratant di Eisenberg, mentre la nuova Maximum Hydrator di Clinique for Men aiuta la pelle a mantenere alti i livelli di idratazione, così che non si secchi durante l'arco della giornata.

Prodotti labbra. Zona del viso spesso dimenticata, un po’ come il contorno occhi, le labbra, dall’autunno in poi, subiscono anch’esse un forte stress. Per questo hanno bisogno di una protezione extra che deve essere fornita da ingredienti nutrienti, oli e burri in primis. Tra le novità di stagione da provare il Bee Lovely All over Balm di Neal's Yard, un balsamo a base di miele e olio di arancio, adatto per nutrire in profondità la pelle secca del viso, e perfetto anche per proteggere in profondità le labbra.

Idratazione Extra. In questo periodo dell'anno poi, è necessario aggiungere uno step in più alla propria routine di bellezza, per avere una pelle morbida e priva di secchezze (causate sia dalla rasatura quotidiana, sia dagli agenti atmosferici). Quale? Le  maschere, che devono essere estremamente idratanti, come la Gel Express aux Fleurs di Sisley. Non solo maschere, ma anche balsami per il viso, detergenti specifici per pelli delicate come il Ceramidin di Dr. Jart, che aiuta a contrastare rossori e infiammazioni. Le maschere possono essere usate una volta alla settimana, mentre balsami e detergenti specifici anche tutti i giorni.