Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Barberie: 3 indirizzi vintage a Sidney


Stile d’altri tempi per i barbershop della città australiana, tra marinai, pin-up e la Regina Elisabetta

di Eleonora Gionchi

È come fare un viaggio nel tempo: entrare in una barberia a Sidney può voler dire essere catapultati in atmosfere d’altri tempi, gli anni Cinquanta per la precisione, tra pin-up maliziose e tatuaggi di marinai. Tagli che sembrano usciti dal film Grease, pomate e cere e uno stile rilassato sono i punti in comune dei nuovi barbershop dall’altra parte del mondo.

The Happy Sailor Barbershop, 748 Bourke Street- Redfern
Quando l’atmosfera è tutto: l’atmosfera è vintage alla barberia del marinaio felice, dove i tagli richiamano gli anni Cinquanta e Sessanta, tra righe laterali e chiome completamente tirate indietro. Considerata uno dei migliori barbershop dall’edizione australiana di GQ, The Happy Sailor Barbershop utilizza solo prodotti di marchi d’epoca.
Il dettaglio in più: i vecchi Playboy sui tavolini da leggere durante l’attesa, ancore alle pareti e un chiaro cartello “Sorry, we’re close. Gone Fishing”: ironia e relax da The Happy Sailor, che riceve solo su appuntamento e si occupa prevalentemente di teste maschili ma non disdegna anche tagli femminili.

The Barber Shop, 89 York Street
Vagamente più nostalgico, The Barber Shop si trova in centro città ed è il classico barbiere pensato per i gentlemen dall’atmosfera vagamente europea. La rasatura è tradizionale, il primo passaggio è con panni caldi, mentre i tagli sono più contemporanei benché siano usati strumenti d’epoca per la realizzazione.
Il dettaglio in più: non è solo una barberia. The Barber Shop infatti la sera si trasforma in un club, aperto anche alle signore, in cui sorseggiare cocktail. Alle pareti richiami britannici, tra cui la regina Elisabetta, mentre nella cantina sono presenti anche gin di annate passate.

Spa Q, 49 Market Street
Poltrone d’epoca e whisky in un’atmosfera vintage con barbieri completamente tatuati: è questa l’aria che si respira nella barberia della Spa Q della città. Oltre alla normale rasatura e ai taglio, il menù prevede anche altri trattamenti tra cui Mr Bond che ha in più la cura anche delle sopracciglia, l’applicazione di una maschera per il contorno occhi così da reidratare la zona e di una crema idratante per il viso.
Il dettaglio in più: all’interno è infatti presente un spa con differenti trattamenti, tra cui anche quelli per la coppia, alcuni specifici per il viso e per il corpo oltre a massaggi terapeutici.