Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Attrezzi per la pulizia del viso


Spazzole elettriche o manuali, panni in microfibra sono ideali per pulire in profondità il viso dell’uomo. Anche prima della rasatura

di Michele Mereu

Ogni giorno smog, polveri sottili e inquinamento atmosferico mettono a dura priva la pelle anche dei maschi, occludendo la pelle del viso. A tutto questo si aggiungono sebo prodotto naturalmente, cellule morte da eliminare e tracce di creme che si applicano durante la giornata. Per questo, è fondamentale una quotidiana e accurata pulizia: spesso il detergente che si utilizza non basta, è meglio optare per un supporto meccanico, un gadget tecnologico che deterge più accuratamente la pelle e ne favorisce velocemente la rigenerazione. Leggi anche Scrub e peeling per l'uomo per conoscere i prodotti complementari a questi gadget

Quali e come sceglierli . La scelta è ampia: spazzole manuali con setole naturali o sintetiche, spazzole elettriche, spugne e panni in microfibra o cotone. Tutti possono essere usati tranquillamente mattino e sera davanti allo specchio e per chi va di fretta anche sotto la doccia: molte spazzole elettriche sono waterproof.

Le spazzole manuali sono ideali per chi ha la pelle particolarmente sensibile perché permettono di effettuare una pulizia delicata e insieme un piacevole massaggio.

Le spugne naturali e i panni in microfibra invece sono utili per effettuare una micro esfoliazione quotidiana e ideali per rimuovere eventuali tracce di prodotto, tipo dopo l’applicazione di una maschera.

Le spazzole elettriche hi-tech, con setole sintetiche o in silicone, puliscono in profondità attraverso l’utilizzo di vibrazioni soniche di ultima generazione e sono perfette per una pulizia energica e per preparare la pelle alla rasatura. Da usare un paio di volte alla settimana o tutti i giorni, per le pelli più miste.

Plus. La pelle è così pulita in profondità, il trattamento idratante o anti age viene assorbito più facilmente potenziandone il risultato.