Questo sito contribuisce alla audience di panorama

L’ Antica Barbieria Colla lancia quattro colonie da uomo


Quattro fragranze si accompagnano ai tessuti del lanificio piemontese Vitale Barberis Canonico

di Michele Mereu

Quale modo migliore per raccontare l’universo maschile, se non quello di unire la drapperia (i tessuti utilizzati per confezionare gli abiti formali maschili) al mondo onirico della profumeria? L’idea è venuta all’Antica Barbieria Colla di Milano, che per festeggiare il suo 111° compleanno ha deciso di lanciare la sua prima linea di colonie, abbinandole per l'occasione ai tessuti dello storico lanificio piemontese Vitale Barberis Canonico, uno dei più antichi al mondo. 
Ogni colonia ha come nome un numero, tutte insieme vanno a comporre l'anno di fondazione di questo storico salotto del grooming milanese, il 1904.

Di seguito la storia dei quattro tessuti maschili e delle quattro colonie.

Colonia N° 1. Si ispira al tessuto Hopsack, in pura lana, che evoca aria aperta, la passione per il viaggio, una fragranza che esprime una frizzante mascolinità attraverso note di bergamotto e agrumi che si fondono con un bouquet fiorito di gelsomino e gardenia. Il fondo è ricco ed elegante: muschio e patchouli.

Colonia N° 9. Si ispira invece al tessuto Superbio, un classico pettinato, che vuole rimettere al centro i valori tradizionali dello storico lanificio. Questa colonia celebra l’eleganza del legno di sandalo, che si fonde con note di mughetto, geranio, vaniglia in un fondo di petitgrain.

Colonia N° 0. Storico tessuto della maison piemontese il tessuto Perennial ispira una fragranza lieve e intensa allo stesso tempo. Accenti di betulla e bergamotto, legno di ginepro, un cuore di vetiver e nel finale un fondo di muschio di quercia.

Colonia N° 4. Chiude la collezione quest’ultima colonia, che guarda al Wool & Mohair, un tessuto realizzato con Mohair sudafricani selezionati direttamente alle aste di Città del Capo, ideale per confezionare comodi completi da giorno o da viaggio. Una fragranza solare, grazie alla combinazione di limone, rosmarino e lavanda, con un cuore di essenza di garofano e arancia, che si uniscono all'aroma intenso del neroli e del gelsomino. Sul fondo, un tocco leggero del legno di cedro e note di cumarina.