Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Acido ialuronico per l’uomo: proprietà e novità


L’ingrediente chiave per mantenere la pelle dell’uomo giovane e idratata

di Eleonora Gionchi

Rughe e segni del tempo non sono un problema solo femminile, al contrario sempre più uomini scelgono trattamenti specifici per curare la propria pelle. Uno degli ingredienti su cui puntare per ridonare nuova vita alla pelle è l’acido ialuronico, molto presente negli anti-age e fondamentale per la tonicità epidermica. Icon ha selezionato per voi 11 prodotti novità di stagione con acido ialuronico, e vi spiega perché è importante integrarlo nella beauty routine.

Cos’è e come funziona. L’acido ialuronico è un polisaccaride già presente nel nostro organismo, che aiuta la pelle ad essere più compatta, elastica e complessivamente più giovane. La sua produzione però diminuisce col tempo, tant’è che già dai 20 ai 30 anni iniziano a comparire le prime rughe; da qui l’esigenza di integrarne la mancanza con cosmetici ricchi di acido ialuronico (di origine animale o vegetale), solitamente creme e sieri per il viso, ma anche creme per il corpo, che agiscono principalmente su due fronti: da un lato stimolano la sintesi dell’acido ancora presente nell’epidermide e dall'altro contrastano la sua degradazione, integrandone la carenza. In questa maniera, la pelle risulta maggiormente idratata, ma anche più compatta e levigata. In più combatte le rughe, più o meno profonde, e i segni d’espressione.

Le novità da provare. Sul mercato sono molti i prodotti con l’acido ialuronico: Soin Bi-Phasé Ultra Hydratant di Eisenberg è un anti-età globale, adatto anche per i capelli, con all’interno acido ialuronico a basso peso molecolare, così da garantire un’idratazione totale e completa; più specifico è invece Crème Yeux 5 Expertises di Resultime, idratante specifico per il contorno occhi che rigenera l’area e combatte il rilassamento cutaneo. Per i vegani invece ci sono The Hyaluronic Molecule di Fountain e Hyaluronic Acid 2% di The Ordinary: il primo è un integratore alimentare ad alta concentrazione di acido ialuronico, mentre il secondo è un booster, un siero, che supporta l'idratazione quotidiana della pelle.