Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Acido ialuronico, l’ingrediente anti-età nelle creme maschili


Quattro prodotti immancabili, a base di acido ialuronico, da mettere ne beauty estivo

di Michele Mereu

L’acido ialuronico è uno degli ingredienti superstar dell’estate. Perché? Agisce come una spugna che cattura e trattiene l’acqua nella pelle, aiutandola così a mantenersi giovane più a lungo. Noi di Icon abbiamo selezionato per voi quattro prodotti che lo contengono: dalla crema s.o.s all'integratore da bere.

LA CREMA S.O.S

Una crema multiuso all’acido ialuronico incapsulato che idrata in profondità la pelle, rendendola più morbida ed evitando che si desquami. In più, grazie all’aggiunta di un peptide booster di collagene, ripara e favorisce la cicatrizzazione dei piccoli tagli.

È ideale se… Sei sempre fuori casa e cerchi un prodotto multitasking da mettere nello zaino per risolvere tanti piccoli problemi di pelle, una crema all’acido ialuronico è quello che fa per te. Puoi usarla, infatti, per lenire la pelle dopo una giornata passata al mare, o come rimedio in ufficio per combattere l’effetto “pelle che tira” causato dall’aria condizionata. Anche a casa, per alleviare i rossori provocati dall’acqua troppo calcarea con cui lavi il viso, e specialmente d’estate per ridurre il prurito delle punture di zanzara.

LA MASCHERA IDRATANTE

Una maschera in morbido tessuto imbevuta di acido ialuronico ed estratto di riso. Il primo ingrediente crea sulla pelle una pellicola invisibile che impedisce all’acqua di evaporare, mantenendo l’idratazione più a lungo. Il secondo, invece, ha un potere calmante ed emolliente.

È ideale se… Hai la pelle disidratata e cerchi un prodotto idratante che elimini dal tuo viso segni di stress e stanchezza. È il trattamento ideale, un impacco viso che permette alla tua pelle di usufruire al meglio dei benefici che derivano dall’acido ialuronico, garantendo così non solo idratazione, ma ha anche un effetto “filler”, che attenua le prime rughe (soprattutto nella zona del contorno occhi), dando al tuo viso un aspetto più fresco e riposato.

L’INTEGRATORE DA BERE

Un integratore in fiale da bere, con dentro acido ialuronico puro: un drink dal sapore fresco e gradevole che aiuta il corpo a trattenere le sue riserve idriche, per avere sempre una pelle ben idratata e luminosa.

È ideale se…Vuoi dare alla tua pelle uno sprint di energia prima dell’estate. Gli integratori alimentari con acido ialuronico, oltra a mantenere alta l’idratazione delle cellule dall’interno, contengono anche degli estratti vegetali, come ad esempio il mirabolano, una pianta asiatica che stimola la produzione di collagene, e pool antiossidanti, composti da vitamina A, C, ed E, che rafforzano le difese della tua pelle. Quelli mirati per l’abbronzatura, poi, contengono carotenoidi, licopene ed estratti d’alga per ottenere un colorito più intenso, che dura più a lungo.

IL SIERO CONCENTRATO

Un fluido leggero e idratante per il viso con acido ialuronico, al quale si aggiungono vitamina B5 che favorisce la riparazione dei tessuti, e urea che dona elasticità alla pelle.

È ideale se … cerchi un’alternativa alla tua solita crema da giorno: il siero ti permette di idratare la pelle in profondità, senza ungerla, così non si lucida nelle ore più calde della giornata, evitando alla pelle di sudare. In più, grazie alle sue proprietà rinfrescanti e anti-rossore, è ideale se soffri di cuperose perché la sua texture fresca e acquosa abbassa la temperatura della pelle e protegge i vasi sanguigni dal calore, scongiurando la rottura dei piccoli capillari.