Questo sito contribuisce alla audience di panorama

9 profumi uomo per capodanno


Contengono note per sedurre, che piacciono a lei, sono creati per essere indossati sullo smoking e s’ispirano alla notte

di Eleonora Gionchi

Esistono fragranze create appositamente per alcuni momenti e con uno scopo ben preciso come quello di sedurre. Sono profumi rigorosi come le creazioni di alta sartoria, per questo adatti a essere indossati sull'abito elegante delle feste e sono racchiusi in flaconi raffinati, spesso neri, perfetti per la sera.

Le note. Per sedurre servono gli ingredienti giusti e nel giusto equilibrio così da non dimenticare il binomio eleganza e virilità: le note di testa sono quindi spesso le agrumate, con limone e bergamotto in primis perché sono fresche e creano contrasto con le altre calde come il cedro, il vetiver, la fava tonka e l’ambra. Più intriganti sono quelle esotiche, uno su tutti l’oud, da usare però con moderazione, lo zafferano e l’incenso mentre il pepe, in tutte le sue mille varianti, è un ingrediente amato dai nasi perché dà una sferzata alla fragranza e rappresenta lo sfavillio e il luccichio delle serate di festa.

Dove indossarlo. La regola generale per tutti, uomini e donne, è quella di spruzzare il profumo nei punti energetici di maggior afflusso di sangue; per gli uomini si predilige il collo, la base della gola o il petto. Da non sottovalutare però l'idea di spruzzare la fragranza sugli abiti così da esserne avvolti: una delle scelte più classiche è sulla sciarpa, da prendere in considerazione anche i revers della giacca oppure, perché no, il papillon.