Questo sito contribuisce alla audience di panorama

8 nuovi profumi da uomo


I nuovi profumi maschili della stagione sono misteriosi, seducenti. Da comprare

di Michele Mereu

Una selzione olfattiva di otto novità olfattive maschili, pensate per la nuova stagione. Tra le note protagoniste, spiccano il bergamotto, il pompelmo, ma anche l'incenso e il vetiver. Il patchouli poi, sapientemente combinato con note di vaniglia e cedro, viene sdoganato anche per i periodi più caldi. Buona scelta...

Monsieur, Editions De Parfums Frederic Malle
Le note. Una percentuale di patchouli elevata (oltre il 50%), unita a tocchi di ambra, cedro, incenso e sentori di vaniglia per questa nuova fragranza, creata dal naso Bruno Jovanovic, lontana dalle mode passeggere.

Per chi. Un profumo ispirato all’eleganza virile e senza tempo di Gianni Agnelli, Alfonso de Portago, Mark Birley. Un salto olfattivo-temporale negli anni 70, anni da cui non si utilizzava un dosaggio di patchouli cosi alto.

Essence Aromatique, Bottega Veneta

Le note.  Il naso Amandine Marie ha realizzato la fragranza, ideando una texture elegante e persistente, mixando sfumature di bergamotto italiano, patchouli indonesiano e un’inebriante accordo di pino siberiano.

Per chi. Una fragranza elegante e persistente, pensata per un uomo sofisticato, che, oltre con abbigliamento, ama distinguersi tramite il suo profumo.

Double Dare, Prada Olfactories
Le note. Double Dare è un’essenza rarefatta, un’armonia di esotico e prezioso, che si concretizza con note di pelle e camoscio, che a tratti ricorda un medicinale.

Per chi. Un profumo perfetto per chi ama studiare le fragranze, scoprendone, giorno dopo giorno, sfumature ed evoluzioni. Per gli intellettuali delle fragranze.

Eau de Rhubarbe ècarlate, La Collection Cologne Hermès
Le note. Il suo nome già svela la sua nota predominante, il rabarbaro, che qui viene lavorato, dal naso Christine Nagel, rendendolo sensuale e delicato, sublimato a tal punto da comunicare un sentore di raffinato muschio bianco.

Per chi. Immancabile per gli amanti della maison parigina, che amano già le fragranze della collezione Colonie e vogliono allargare la collezione.

Hermann a mes cotes, Etat libre D’Orange
Le note. Ispirato dal Poema di Victor Hugo, “Cosa pensavano i due cavalieri nella foresta”, questa nuova fragranza della maison francese unisce note di pepe nero, galbano, incenso e assoluta di rosa.

Per chi. Ideale per chi, oltre a un profumo, è alla ricerca di una storia che renda più interessante, ed emozionante un nuovo acquisto.

Mr. Burberry, Burberry
Le note. Una fragranza che si ispira all’iconico trench coat Burberry e a Londra, creata dal celebre naso Francis Kurkdjian, con note di pompelmo e vetiver, cardamomo e legno di guaiaco leggermente affumicato.

Per chi. Adatta non solo per i più giovani, ma per tutti coloro che amano indossare fragranze dai forti contrasti.

Supercedar, Byredo
Le note. Un inizio di petali di rosa, un cuore di cedro virginiano, un fondo di muschio seta e vetiver haitiano, per la nuova fragranza del creatore di profumi Ben Gorham.

Per chi. Ideale per è alla ricerca di una nota olfattiva classica in grado di dare energia e dinamismo a chi la indossa.

L’Homme Ultime, Yves Saint Laurent
Le note. Note boisées come vetiver, cedro e patchouli, ma anche pepe bianco e bergamotto, vanno a creare una fragranza intensa nata dall’immaginazione dei nasi Anne Filipo, Dominque Ropion, Juliette Karagueuzoglu.

Per chi. Una dichiarazione olfattiva audace, per gli uomini che vogliono esprimere forza, eleganza, sicurezza, per quelli che amano conquistare, anche solo con una spruzzata di profumo.