Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 consigli e 7 prodotti uomo per il cambio di stagione


Dal fattore di protezione alla colonia estiva, dallo scrub viso all’attività all’aria aperta. Ecco tutto quello che bisogna sapere

di Michele Mereu

Anche se le previsioni del tempo dicono no, la primavera è arrivata. Per affrontarla al meglio, occorrono degli aggiustamenti alla propria beauty routine. Dal profumo, alla protezione solare, dall’alimentazione, allo sport, ecco cinque consigli da seguire, per essere in sintonia con la nuova stagione.

Leggi anche Tendenza beauty primaverile

Mangiate light. Per ritrovare nuova energia in primavera, occorre rivedere le proprie abitudini alimentari. Basta fritti, cibi confezionati, ricchi di sale e zucchero. Con la stagione calda, aumenta anche la disponibilità di frutta e verdura: approfittatene per consumarne almeno cinque porzioni al giorno. Cercate inoltre di bere almeno un litro di acqua, indispensabile per reintegrare il liquidi persi, con le nuove temperature. Sostituite il caffè con il te verde, ricco di sostanze antiossidanti, e lo zucchero con lo sciroppo d’agave, meno calorico e più sano. Per controllare la fame tra un pasto e l’altro, consumate degli snack a base di frutta secca, semi o bacche di goji.

Fate lo scrub. Nuova vita anche per la pelle, che ha bisogno di liberarsi dei suoi starti più vecchi, per ritrovare luminosità. A questo scopo programmate almeno un scrub alla settimana, da effettuare sia sul viso che sul corpo. Il momento ideale? Alla sera, quando la pelle ha tutta la notte davanti a se, per ricostituire il suo film idrolipidico, che la protegge dalle offese di smog e raggi solari.

Leggi anche Le maschere e scrub da usare per il cambio di stagione

Cambiate profumo. Cambio di stagione, cambio di profumo. Con l’arrivo delle temperature più calde infatti anche le note del nostro profumo preferito, risultano essere più forti e stucchevoli. La soluzione è quella di optare per un profumo a base di note fresche, e verdi: agrumi, fico e neroli sono l’ideale. Anche una colonia potrebbe essere la soluzione giusta, una formula profumata, ma di sua natura più effimera e delicata, perfetta soprattutto per l’estate.

Fate più movimento. Approfittate della bella stagione per uscire dalle palestre e fare attività fisica all’aria aperta, la luce naturale influisce infatti positivamente sul tono dell’umore. Combattete la sedentarietà, evitando l'utilizzo di macchina e mezzi di superfice, per arrivare a lavoro. Se proprio le distanze non lo permettono, scegliete almeno di arrivarci pedalando, buon compromesso tra attività fisica e rispetto dell’ambiente.

Mettete la protezione. La protezione solare deve essere un imperativo valido 365 giorni l’anno, ma con la bella stagione, ancora di più. Se infatti durante l’inverno, anche quando il cielo è nuvoloso, la pelle è sempre a rischio invecchiamento, quando il cielo è chiaro, il rischio è quello della classica scottatura. Per questo, in città, al mare, week end o quando si fa sport al parco, è importante applicare frequentemente, una crema con il giusto protezione (almeno spf 30), per schermare la pelle dai dannosi raggi uva e uvb.

Leggi anche 11 prodotti beauty uomo contro lo stress