Questo sito contribuisce alla audience di panorama

4 spa da provare per un week-end in campagna


La campagna è la meta ideale per un week-end di benessere in autunno tra massaggi e trattamenti a base di uva e vino

di Eleonora Gionchi

In autunno vigne, colline e natura sono lo sfondo ideale per un week-end di benessere da trascorrere in campagna. A questo proposito Icon ha selezionato 4 resort tra Italia e Francia.

Les Sourcis de Caudalie, Bordeaux
Nel cuore della vigna da cui è nato il marchio Caudalie, sorge anche la prima spa del brand realizzata con materiali in sintonia con la natura circostante. I trattamenti sono divisi a seconda che si voglia passare all’interno della Spa tutto il giorno oppure mezza giornata; specifico per gli uomini c'è il The Sommelier Ritual, un lungo trattamento che comprende massaggio viso, scrub e massaggio a base di uva.
Il dettaglio in più: I fondatori del marchio, Matilde Cathiard e Bertrand Thomas sono i precursori della vinoterapia: un trattamento che prevede un'immersione in vasche pieno di vino e di uva dal potere anti-ossidante, rilassante, depurativo e detossinante. 

Leggi anche: La tendenza di trattamenti e massaggi al vino per scoprire ulteriori indirizzi dove fanno vinoterapia.

Relais Il Falconiere & Spa, Cortona
Nel cuore della campagna toscana, questo resort dà il benvenuto con il Rituale Eleivas, trattamento a base d'acqua di lavanda e di olio d’oliva emulsionato caldo sulla pelle. Estremamente rilassante e calmante, svolge un’azione antiossidante per l’epidermide.
Il dettaglio in più: particolarità del menù spa di questo resort è l'utilizzo di prodotti naturali originari del territorio, come il già citato olio d'oliva, il miele e il vino, proviniente dai vicini vigneti della Bracchi Winery. 

Palazzo Arzaga, Calvagese della Riviera
All’interno della Spa, si può scoprire il metodo di Clarins basato su sentori aromaterapici, degustazioni di tè e tisane e massaggi su misura. L’idea infatti è quella di rilassare e coinvolgere completamente i cinque sensi. Tra i trattamenti da scegliere l’Energizzante Rinnovatore Uomo, specifico per il viso, che viene massaggiato a fondo così da lenire i danni della rasatura sulla pelle.
Il dettaglio in più: Palazzo Arzaga si trova all’interno di una dimora famigliare del XV ed è circondato da una tenuta di 144 ettari e da due campi da golf, di 18 e 9 buche.

The Spa at Rosewod Castiglion del Bosco, Montalcino
Nel pieno della campagna toscana più classica, il menù della Spa comprende anche il Rituale del Vino: un trattamento anti-stress che purifica la pelle, con in più un effetto anti-age. Per il trattamento sono usati l’uva, le vinacce, il vino: un’esperienza olistica che rinvigorisce lo spirito.
Il dettaglio in più: al resort il benessere a 360°, ai trattamenti in spa infatti si unisce un menù ai ristoranti (Osteria La Canonica e Ristorante Campo del Drago) creati con materie prime locali. In più, un’offerta ampia di attività sportive e passeggiate nei dintorni.