Questo sito contribuisce alla audience di panorama

3 spa dove rilassarsi in Italia e Usa


Luoghi isolati dal mondo, eremi e monasteri buddisti per ritrovare la carica dopo lo stress da ufficio

di Alessandra Mattanza

Vanno sempre più di moda tra i manager di successo i luoghi isolati, i resort, monasteri, eremi nel mezzo della natura, dove andare a rilassarsi e "a ricaricare le batterie“, dopo un periodo stressante di lavoro. Si può praticare sport, meditare, dedicarsi a lunghe passeggiate o sperimentare la tranquillità dell’atmosfera mistica. Siamo andati alla scoperta di quelli più interessanti del momento e più frequentati da molte celebrity.

In Italia. Eremito è uno stupendo eremo laico in Umbria, ideale per delle vacanze spirituali, ma allo stesso modo per rilassarsi. È situato nella natura mistica locale e tra paesaggi spettacolari. Tra le attività ci sono corsi di digiuno e detox, passeggiate a cavallo, workshop di viaggio, escursioni nel bosco o lungo il fiume Chianti.

Negli Stati Uniti. Il KTD, il Karma Triyana Dharmachakra, è un monastero buddista tibetano situato nel cuore delle montagne Catskill sopra Woodstock. È un ritiro dove praticano e studiano i monaci come gli studenti e vi si organizzano diversi workshop di meditazione o di Himalaya Yoga. C’é un codice da seguire, ma non è rigido e la posizione è stupenda anche per fare hiking sulle montagne, a pochi passi dai sentieri più belli. Martin Scorsese vi è venuto per girare alcune scene di Kundun.

MENLA, Center for Health and Happiness, si trova nella magnifica cornice delle foreste di Phoenicia, isolato in una valle sacra agli indiani americani, a circa un paio di ore da Manhattan. È gestito dal padre dell’attrice Uma Thurman, il Professor Robert Thurman, specializzato in studi buddisti indo-tibetani e co-fondatore della Tibet House, e da sua moglie Nena, che si occupa personalmente della spa tibetana. In quest’ultima si fanno trattamenti per il corpo e massaggi favolosi con l’intento di curare spirito e corpo. Nel centro, con gastronomia vegetariana da grande chef, ci si ritira nelle stanze o in casette isolate tra gli alberi e si praticano diverse attività sportive come lo yoga, lo hiking, passeggiate con respiro meditativo, workshop di filosofia o altre attività. Ci sono molti eventi curati dallo stesso Professor Thurman, come quello di sciamanesimo e tantra (dal 7 al 10 ottobre) e di saggezza e amore (dal 10 al 13 novembre) o con Eric Rosenbush (dal 30 ottobre al 6 novembre), uno dei maggiori esperti in medicina tibetana.