Questo sito contribuisce alla audience di panorama

12 profumi da uomo per l’estate


Essenze da portare in vacanza tra colonie e eau de parfumes

di Michele Mereu

Ecco i profumi da mettere in valigia per festeggiare le vacanze estive. Dall'intensità dell'eau de parfum alla freschezza delle colonie (da usare con generosità). Ecco 12 proposte profumate per questa estate 2015.

1. Néroli-Les Colognes, Annick Goutal
Le note. Una nota predominante di neroli che si mixa a un'assoluta di fiori d'arancio, con accenti verdi e freschi di petitgrain.
Perché sceglierlo. Il neroli è una classica essenza estiva, e la colonia è un giusto compromesso per profumarsi durante l'estate ma in maniera soft.

2. Cologne Indelebile, Editions de Parfums Frederic Malle
Le note. Una dose extra di muschio è ciò che rende questo profumo, come dice il suo nome, indelebile.
Perché sceglierlo. I sentori di una eccellente colonia, creata con le migliori materie prime, uniti alla persistenza di un eau de parfume. Un must have.

3. Eau Radieuse, Humiecki&Graef
Le note. Per gli avanguardisti del profumo, la maison svizzera rivisita un classico come l’Eau de Cologne in maniera moderna, inserendo all’interno note atipiche come quelle di banana verde e succo di bamboo.
Perché sceglierlo. Un profumo perfetto per l'estate, originale e ideale per chi vuole stupire.

4. Figuier Eden, Armani Privé
Le note. Il fico è sicuramente la nota olfattiva simbolo dell’estate. Nota intorno alla quale Giorgio Armani costruisce questa sua fragranza della collezione Acque-Armani Privé, che rende omaggio al giardino dell’Eden e alle terre del Mediterraneo.
Perché sceglierlo. Se amate i profumi dolci e succulenti, e ovviamente anche i giardini fioriti, questo è il profumo che fa per voi.

5. Eau de Cologne, Chanel
Le note. Note esperidate e neroli, come nella tradizione delle colonia, ma anche note fiorite.
Perché sceglierlo. Sceglietelo se amate il "profumo di pulito” della Colonia, questo jus è infatti l'equivalente olfattivo del colletto bianco, e del morbido jersey che caratterizzava le creazioni di Chanel.

6. Cologne pou le Matin, Maison Francis Kurkdjian
Le note. Una nota primeggia tra tutte in questa colonia, il Bergamotto di Calabria, fresco e inebriante.
Perché sceglierlo. Ideale per chi vuole cambiare profumo durante i diversi momenti del giorno, esiste infatti anche la versione serale di questa fragranza, Cologne pour le Soir, più intensa, a base di ambra e incenso.

7. Juniper Sling, Penhaligon's
Le note. Una fragranza costruita intorno alle bacche del ginepro, con un pizzico di angelica in contrasto con il calore inebriante del brandy reso piccante e spregiudicato grazie al cuore di pepe nero e cardamomo.
Perché sceglierlo. Nasce ispirandosi al più celebre dei drink inglesi, il London Dry Gin, perfetta quindi per chi è alla ricerca di un elisir rinfrescante anche sulla pelle.

Leggi anche Le fragranze per l'estate che ricordano quattro celebri drink

8. Pomélo  Paradis, Atelier Cologne
Le note. Una fragranza che si apre con note di pomelo rosa della Florida e mandarino di Calabria. Come finale? Menta cinese, fiori d’arancio del Marocco e ambra.
Perché sceglierlo. Per chi vuole festeggiare il quinto compleanno della maison francese, che ha lanciato la nova fragranza proprio per questa occasione.

9. Eau des Hespérides, Diptyque
Le note. Un bouquet di arancia amara della Costa d’Avorio, mandarino italiano e menta peperita del Nord America.
Perché sceglierlo. Per chi è alla ricerca di un profumo giocoso con accenti freschi e spensierati.

10. Amande, Les infusions di Prada
Le note. Mandorle infuse in acqua di bergamotto con note intense di anice stellato. Un jus esaltato dalle fave di tonka.
Perché sceglierlo. Per chi ama la dolcezza aspra dell'olio di mandorle amre, i profumi e le confezioni vintage.

11. Pulp, Byredo
Le note. Un intreccio di influenze esotiche e svedesi, una composizione drammatica che unisce la nota matura e dolce di frutta con un'overdose di fico succoso.
Perché sceglierlo. Una fragranza ideale che interpreta al meglio la filosofia "olfattiva" della maison svedese.

12. Virgin Island Water, Creed
Le note. Bergamotto, cocco, lime, mandarino, gardenia, erba, musk di Tonkino per un profumo simbolo dell'estate.
Perché sceglierlo. Per chi vuole fare un viaggio, solo olfattivo però, nelle Isole Vergini.