Questo sito contribuisce alla audience di panorama

12 prodotti alla lavanda


Sieri, profumi e shower gel a base della materia prima molto estiva. E una perla da scoprire in Provenza

di Eleonora Gionchi

I suoi campi viola sono famosi in tutto il mondo e il suo aroma invade le stradine della Provenza: la lavanda è una pianta aromatica dalle innumerevoli proprietà, specie nel campo della bellezza dove viene utilizzata come materia prima per molti prodotti da usare in estate.

Perché usarla
Soprannominata “l’oro blu”, la lavanda è tra le piante aromatiche che offre i maggiori benefici nel campo beauty: il suo olio, infatti, è usato all’interno di sieri per il viso perché illumina e distende il volto oltre a lenire arrossamenti e a ridurre le discromie così da donare un aspetto più uniforme all’epidermide. Non solo: è consigliato anche per le pelli impure o per i capelli troppo stressati. Inoltre, la sua fragranza è talmente amata dai nasi da essere diventata un classico della profumeria, in modo particolare di quella maschile, per la sua freschezza ed eleganza, al pari della rosa o del gelsomino.

Effetto rilassante.
Un altro effetto benefico della lavanda è senza dubbio quello calmante e rilassante, un vero e proprio elisir per il corpo affaticato. Non è un caso quindi che in Provenza, dove viene coltivata, molte Spa sfruttino la proprietà del suo olio essenziale nei loro trattamenti come accade nel Chateau St. Martin & Spa a Vence sulla Costa Azzurra.
Posizionato all’interno di un castello del XII secolo, su una collina da cui si può godere la vista del Mediterraneo, la Spa offre i trattamenti firmati da La Prairie con un menù speciale pensato per le esigenze maschili che comprende non solo i classici massaggi ma anche meditazione, yoga e trattamenti ancestrali.

Il dettaglio in più: per godere appieno dei benefici delle piante aromatiche provenzali, c’è il Just for Him, un massaggio con una miscela di oli di geranio, rosmarino, lavanda e menta che esfolia e allenta le tensioni muscolari e che si conclude con un massaggio indiano alla testa con solo olio di rosmarino.