Questo sito contribuisce alla audience di panorama

12 candele profumate da regalare a Natale


Foreste incantate, cieli stellati, chiese e aromi di camino: le candele natalizie sono ideali per profumare gli interni durante la stagione invernale

di Eleonora Gionchi

Luce soffusa, atmosfera rilassante e un profumo che riscalda l'ambiente: le candele di Natale sono tra i regali più classici e sempre graditi. Per questo ne abbiamo selezionate 12, perfette per le feste o da conservare per tutto l’inverno.

Odeur d’Hiver, Cire Trudon
Disponibili anche singolarmente, il coffret è rosso Natale, con tanto di fiocco dorato e con all’interno le tre candele della collezione Odeur d’Hiver: Ciel è l’odore delle caldarroste e dei marrons glacés che si libera nel cielo invernale, Étoile è il profumo dell’incenso giapponese bruciato durante le festività di fine anno mentre Lumière è un omaggio all’ambra, simbolo di longevità e di vita eterna.

Green Almond&Redcurrant Christmas Candle, Jo Malone
Colorato e vagamente circense, il Natale di Jo Malone è allegro e dalle tonalità accese proprio come il pack della candela. Succosa, la bougie profuma di mandorla e ribes rosso con un pizzico di limone.

Holiday Candles, Byredo
Tre candele che ruotano attorno all’atmosfera delle basiliche nei giorni di festa: Altar con note di chiodi di garofano, ylang-ylang e papiro, Rosewater con rosa bulgara, geranio e assoluta di rosa e infine Incense con incenso, eucalipto, patchouli e ambra.

Les Costellations, diptyque
Create assieme all’artista Philippe Baudelocque, le nuove candele natalizie si ispirano alla volta celeste e a tre animali, fenice, drago e unicorno, a cui è dedicata una costellazione. Forêt Givrée è verde e ricorda un giardino ghiacciato e la sua costellazione si trova a 2600 anni luce, Feu d’Agrumes è rappresentata dal drago e le note sono di legno affumicato e agrumi, mentre Larmes d’Encens è blu e la nota principale è l’incenso.

Oroluce, Migone 1866
Disponibile nel formato da 190gr, questa candela della Luxury Collection è un omaggio ai giardini fiorentini rinascimentali, con all’interno note di fiori, agrumi e spezie.

Dark Tea, Depot
La linea comprende anche lo spray e il diffusore. Per ricreare l’aroma di un tè nero, le note di bergamotto, chiodi di garofano, noce moscata, patchouli e tabacco.

Une Forêt d’Or, Annick Goutal
L’ispirazione è quella di una foresta incantata dove tutto può succedere e la candela color blu, con note di mandarino, pino siberiano e scorza d’arancia, evoca una notte invernale. È disponibile anche nel pack con altre due candele natalizie.

Poème Sulfureux, & Other Stories
Le candele invernali del marchio svedese sono ispirate nel pack agli antichi volumi parigini e Poème Sulfureux è un omaggio alla poesia francese melanconica del XIX secolo. All’interno ambra nera e chiodi di garofano.

Candle Trio Gift Set, Susanne Kaufmann
Un tris di candele per il completo relax ideali per chi vuole godersi un momento tutto per sé. All’interno le note olfattive sono tutte riposanti così da rilassare la mente.

Bougie Datcha, Jovoy
Contenuta all’interno di una cappelliera rossa, con tanto di campana, questa candela ricorda l’aroma di un camino acceso in montagna con note di bosco, cannella, noce boccata e legno affumicato.

Pekin Imperial, Creed
Oro e rosso, il perfetto connubio natalizio. Le note di legno di sandalo e cedro della Virginia, assieme alla cannella cinese si disperdono una volta accesa la candela.

Laguna B Candles, Frédéric Malle
Cinque fragranze tra le più famose, tra cui Café Society e Russian Nights, contenute in altrettanti pack in vetro di Murano colorato realizzati da Laguna B, azienda artigianale specializzata nella lavorazione del vetro.