Questo sito contribuisce alla audience di panorama

11 profumi unisex per il 2017


Tra novità e grandi classici, ecco le migliori fragranze che posso essere usate sia dagli uomini che dalle donne

di Eleonora Gionchi

Come ormai spesso accade nella moda, anche nella profumeria contemporanea si fa largo la tendenza "genderless", in questo caso sono fragranze senza un genere così definito e preciso, che possono essere indossate sia da lui che da lei. Tra novità e non, Icon ne ha selezionate 11 adatte a questa stagione. Eccole.

Leggi anche: I profumi genderless di Blood Concept

Entre Ríos, Fueguia 1833
Il nome è preso in prestito dall’omonima regione argentina, la fragranza è composta da ingredienti vegetali e tutti biodegradabili, tra cui il bergamotto, il limone e il palissandro, tutti sentori che richiamano all’infanzia del creatore Julien Bedel.

Ck All, Calvin Klein
Nuova interpretazione del classico Ck One, Ck All è pensato per le nuove generazioni e ha mantenuto i suoi tratti distintivi di freschezza, grazie al tè, al bergamotto e a un mix di note sintetiche, e il flacone a fiaschetta per l'applicazione "splash", così che il profumo possa essere indossato generosamente.

UseAbuse, Jusbox
 Use Abuse si rifà agli eccessi e agli abusi degli anni 80, e alla musica dei Queen. Trasgressività riprodotta attraverso una nota predominante di tuberosa, narcotica e fresca allo stesso tempo, che si unisce a sandalo, gelsomino e mandarino.

Velvet Cypress, Dolce&Gabbana
L’ispirazione è il paesaggio mediterraneo, un omaggio al cipresso circondato da bergamotto e limone. La fragranza è molto verde, non solo nel pack, ma anche nelle altre note che ricordano l’erba appena tagliata e l’odore della terra e delle cortecce.

Aqaysos, Pierre Guillaume- Huitième Art
Bergamotto, coriandolo, ribes nero: l’ultima creazione di Pierre Guillaume si presenta in un nuovo pack, che affianca il classico, e richiama lo splendore e alla freschezza del cristallo.

Acqua di Giò, Giorgio Armani
È ormai un classico senza tempo, intramontabile e facilmente riconoscibile: fresco, persistente, fa pensare subito all’estate e alle vacanze. E in effetti questa fragranza è nata proprio come omaggio a Pantelleria e alla bella stagione, al cielo e al mare. Amato anche dalle donne proprio per le sue note fresche.

L’Eau, Serge Lutens
Ricorda l’odore dell’acqua, del cotone fresco di stiratura, la sensazione di pulito: le note all’interno di questo "sillage" sono segrete, anche se richiamano sentori d'agrumi. Questa fragranza, insieme a L’Eau Froide, fa parte della collezione Les Eaux di Lutens.

Cédrat- Acqua Profumata, Roger et Gallett
Il cedro è una delle note olfattive più trasversali, e proprio per questo Roger et Gallett gli ha dedicato un’acqua profumata, perfetta per la bella stagione. Si spruzza su tutto il corpo per un effetto molto rinvigorente e frizzante.

Boy,  della collezione Les Exclusifs de Chanel
L’intento del naso Olivier Polge era quello di usare una delle note tipiche della profumeria maschile elegante, il geranio, per rompere le regole della profumeria, proprio come fece Coco Chanel introducendo i codici maschili nell’estetica dell'abbigliamento femminile. Il risultato? Un profumo trasversale che mixa note di menta, rosa, litchi e sandalo.

By the Fireplace, Maison Martin Margiela
Prima fragranza femminile e maschile della collezione Replica, By the Fireplace è giocata sui contrasti caldo-freddo perché ricorda una mattina d’inverno, il gelo fuori e il camino acceso nella stanza.

Tuscan Soul Vendemmia- Convivio, Ferragamo
Celebrazione della Toscana, Convivio fa parte della collezione Tuscan Soul Vendemmia e nel bouquet si trovano il pompelmo, il gelsomino e il cipresso. La fragranza è fresca ma con un tocco sensuale.