Questo sito contribuisce alla audience di panorama

11 profumi speziati per l’uomo


Versatili e avvolgenti, le note olfattive speziate sono adatte alla profumeria maschile

di Eleonora Gionchi

Pepe, cannella, cardamomo, e zafferano: non siamo nella cucina di uno chef, ma nel laboratorio di un creatore di fragranze. Anche in profumeria, infatti, le spezie giocano un ruolo fondamentale rendendo le fragranze maschili più intriganti ed eleganti, perfette in tutte le stagioni. Ecco una selezione ragionata delle ultime novità.

Le spezie più usate. Fare una classifica delle spezie più diffuse nella profumeria maschile è difficile, ci sono però alcune particolarmente amate dai creatori per la loro resa, ma anche poliedricità. Il pepe, in tutte le sue qualità, è tra queste: pungente e facilmente riconoscibile, si adatta molto bene sia alle fragranze invernali, che a quelle estive, perché dona una sensazione di freschezza. Evergreen sono anche la cannella e la vaniglia, scelte dai nasi profumieri perché note molto avvolgenti, unisex. Seguono, poi, zenzero e cardamomo, lo zafferano, molto usato nei profumi orientali, le bacche di ginepro, per dare un tocco di eleganza, così come i chiodi di garofano. La spezia più particolare? Il Pimento, originario della Giamaica, una qualità di pepe dell’isola, conosciuto anche con il nome di pepe garofanato.

Le ultime novità. Penhaligon’s ha dedicato un’intera linea, la Trade Route, alle spezie, ai lunghi viaggi che le navi commerciali compivano nei secoli precedenti. Le ultime due fragranze, Oud de Nil e Alizarin, sono dedicate agli scali portuali egiziani che fin dall’epoca dei faraoni erano famosi proprio per questi commerci. Tra le altre novità, Fueguia 1833, in Pampa Húmeda, lutilizza le spezie e le erbe aromatiche per ricreare la freschezza del vento Pampero, che soffia sulla prateria argentina spazzando via le nuvole. Dedicato allo zafferano Safran Rare di Amouroud, mentre c’è un tris di pepi accattivante in Still Life in Rio, fragranza del brand Olfactive Studio.

Per chi, per quando. I profumi speziati sono ideali per scaldare le fredde giornate invernali, sia di giorno, che di sera. Alcuni mix, unici e speciali, sono adatti anche ai periodi più caldi.

Leggi anche 12 profumi uomo adatti all'inverno