Questo sito contribuisce alla audience di panorama

11 creme maschili che combattono le macchie scure


Come prevenire le macchie della pelle con sieri e creme di ultima generazione che in più uniformano il colore del viso

di Eleonora Gionchi

Si presentano attorno ai quarant' anni, si accentuano maggiormente con il sole e si formano principalmente su mani e viso: le macchie scure, in inglese dark spots, sono un problema che causa un colorito non uniforme della pelle che, invecchiando, aumenta la produzione di melanociti, ovvero la cellule che producono la melanina. A questo proposito, Icon ha selezionato 11 prodotti per prevenire e curare il problema.

Le novità per combatterle. Risale al 1958 il primo siero anti-macchie di Darphin e, da allora, la formula del Melaperfect Trattamento anti-macchie continua a essere migliorata: il principio alla base è quello della tecnologia Selectiv Mela-System che, grazie all'azione di un attivo estratto da un fungo, riduce in piccole particelle la melanina in eccesso, eliminate poi grazie all’esfoliazione dell’acido salicilico. Advanced Pigment Corrector di Skin Ceuticals, invce, funziona come un laser, depigmenta le macchie prevenendone la ricomparsa.

Per saperne di più leggi anche: Consigli per le creme contro le macchie

Sono molti anche i sieri e le creme a base di vitamina C che lavorano sul colore dell' incarnato, così da renderlo più uniforme e luminoso. Tra questi c’è Splendieuse Sérum Intensif anti-taches di Nuxe, White Caviar Illuminating Pearl Infusion di La Prairie, la cui texture è formata da piccole perle contenenti l’acido gallico, ingrediente chiave che agisce sulle tre principali irregolarità cromatiche epidermiche, tra cui le macchie appunto, così da contrastare le discromie cutanee. Agisce, invece, come uno schermo protettivo X-Treme Dark Spot di Rodial: grazie ad un filtro ad ampio spettro protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi UV, e contemporaneamente la idrata in profondità. Un’azione ripresa anche dal Vinoperfect Sérum Éclat Anti-Taches di Caudalie che, oltre a idratare e correggere le macchie, uniforma anche l’abbronzatura.

In più. Visto che le macchie scure non sono presenti solo sul viso, ma anche sulle mani, il marchio Zo Skin Health ha pensato a una linea specifica per questa zona che, grazie ad un pool di attivi antiossidanti e lipidi, rinforza la barriera cutanea, riduce le macchie già presenti, e aiuta a prevenire la comparsa di nuove.