Questo sito contribuisce alla audience di panorama

11 candele profumate per l’uomo


Candele maschili con note di tabacco, ambra e legni aromatici. Ecco le ultime novità

di Eleonora Gionchi

Febbraio è decisamente il mese più romantico, complice anche la ricorrenza di San Valentino. Per questa e altre occasioni l’atmosfera è tutto, e una candela può essere il segreto per creare quella giusta. A patto che si scelga la profumazione migliore, né troppo dolce, né troppo invadente. A questo proposito, noi di Icon abbiamo selezionato 10 candele perfette per creare un'atmosfera speciale.

Casa Blanca, Min New York
Basilico, incenso, muschio di quercia, cuoio e patchouli in Casa Blanca, note molto maschili nella candela della collezione Black Series di Min ispirata ai cocktail serviti nei club nati durante l'era del Proibizionismo.

Feu de Bois, Diptyque
Ricorda l’odore del camino acceso, del fuoco scoppiettante e del legno bruciato: Feu de Bois è una candela fougère dall’aroma avvolgente e caldo adatta per una serata romantica. La maison consiglia di accenderla assieme alla candella Cannelle per creare un' atmosfera ancora più intrigante.

Ernesto, Cire Trudon
Estremamente maschile, Ernesto di Cire Trudon è un omaggio a Che Guevara: all’interno un mix di cuoio e tabacco che ricorda l’Havana, Cuba e la rivoluzione isolana. Adatta per le sere invernali, crea un’atmosfera d’altri tempi.

Song of Songs, Kilian
L’aroma di questa candela è intenso grazie all’aggiunta di un po’ d’ambra alla base di oud e incenso; una scelta perfetta per chi è alla ricerca di una fragranza esotica e intensa nella profumazione. Il dettaglio in più è il suo portacandele realizzato in madreperla black&white.

Onice, Linari
All’interno di un vasetto rivestito in velluto nero, la candela Onice di Linari ha tre stoppini di origine naturale che creano sonoramente l’illusione del crepitio del fuoco.

At Home, Miller et Bertaux
Realizzate attorno alle esperienze personali dei due creatori, questa candela fa parte della nuova collezione di Miller et Bertaux e racchiude la gioia e il piacere di una serata a casa. All’interno note di rosmarino, pan di zenzero, noce moscata e zenzero.

Carrosse, Phaedon
È la candela più seducente del marchio parigino: all’interno note atipiche di zucca e di fiori d’arancio che la rendono molto confortevole e avvolgente.

Jardin d’Orient, Rigaud
Pensato per ricreare un vero e proprio giardino orientale, Jardin d’Orient ha note di bergamotto, incenso e patchouli e conclude con il miele. Dolce ma al punto giusto.

Ambre 1er, Jovoy
La più penetrante tra le candele di Jovoy, è un omaggio al negozio di Rue de Castiglione nel primo arrondissement parigino ed è poi diventata la firma olfattiva della boutique stessa. All’interno, un bouquet di ambre ideale per creare un’atmosfera molto seducente.

Black Oak, L:A Bruket
Sempre legni ma questa volta del Nord Europa: accendendo la candela Black Oak si viene proiettati in una foresta scandinava ma, invece della consueta profumazione balsamica di pino, all'interno della profumazione si scoprono sentori di legno di quercia, più intensi e inusuali.

Gum Candle, Gum 
Sono quattro le candele della nuova collezione firmata dall’hair salon milanese, ognuna ispirata ad un viaggio ideale: a Djerba, in India, nella Foresta Amazzonica e nella Russia degli Zar. Differenti ambientazioni unite dalle note comuni di fiore di loto, legni, zenzero e spezie.