Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 regole per cuarare la bellezza maschile


Pelle, capelli, denti e mani dell’uomo: ecco i consigli per la manutenzione quotidiana

di Michele Mereu

Cosa deve fare un uomo per essere sempre in ordine? Quali le regole della bellezza maschile? Icon ve lo spiega in dieci punti, da seguire. Dalla scelta della crema idratante a quella dello sciampo, dal profumo "non invadente" alla cura per il sorriso perfetto. Ecco cosa bisogna fare.

1) Mai senza crema
Molti lo danno per scontato, altri no, fatto sta che l’idratazione è sicuramente la prima regola per avere una pelle sana. Ma perché? È  importante idratare il viso per proteggere la pelle da inquinamento e raggi del sole (che causano invecchiamento precoce), e quella del corpo per combattere inspessimenti creati dallo sfregamento dei vestiti, ma anche la secchezza cutanea causata dall’acqua della doccia, molto spesso, troppo ricca di calcare.

5 novità per idratare il viso dell'uomo

2) Esfoliate la pelle
Un altro modo semplice per avere una pelle sane e luminosa è quella di effettuare uno scrub, su viso e corpo, una o due volte alla settimana. Esfoliare la pelle aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, ma non solo, elimina sebo in eccesso che causa la comparsa di brufoli e punti neri.

10 scrub per una pelle pulita e luminosa

 3) Alleggerite i bagagli (sotto gli occhi)
Borse e occhiaie sono inestetismi genetici che, però, tendono ad aumentare quando si è stanchi e non si dorme abbastanza. Per ciò, se avete questo problema, cercate di dormire almeno otto ore di sonno pieno e inserite nella vostra beauty routine un gel contorno occhi, da applicare mattino e sera, per ridurre il problema.

Le novità per combattere borse e occhiaie

4) Sbiancate i denti
Non importa quanto spesso laviate i vostri denti, tenderanno sempre a macchiarsi se continuerete a fumare, bere te, caffe e vino rosso. Esistono diversi metodi per sbiancare i denti, ma la soluzione più economica rimane sempre quella di evitare questi cibi, anche se certo i dentifrici sbiancanti (usati con moderazione) posso aiutare a combattere questo problema.

Denti bianchi: come fare

 5) Lo sciampo giusto
Indipendentemente dal vostro tipo di capelli, è importante scegliere uno sciampo che sia delicato col fusto e la cute, meglio se formulato con tensioattivi non aggressivi (di derivazione vegetale). Poi, ingredienti come la vitamina E, ad esempio, sono perfetti per nutrire e proteggere i capelli. Non vi fate incantare, invece, da sciampi troppo profumati e ricchi di siliconi (ingredienti che nella lista degli ingredienti finiscono con –one , n.d.r).

Leggi anche: Sciampo, come scgeliere quello giusto

6) Non esagerate con i prodotti per lo styling
Purtroppo è un errore comune: troppo gel sui capelli. Evitate questo incidente che molto spesso oltre ad appesantire i capelli, tende anche a seccarli rendendoli più fragili. Iniziate applicando una piccola quantità, poi, aggiungete, con parsimonia. I prodotti di ultima generazione sono molto performanti, basta una piccola dose per ottenere l’effetto desiderato.

Capelli lunghi: le idee per lo styling quotidiano

7) Moderazione in fatto di profumi
Sedurre con un profumo è possibile? Si, solo quando chi può avvicinarsi veramente a voi riesce a percepirlo. Il resto è solo uno “schiaffo olfattivo”, da evitare. Quindi, dopo avere scelto una colonia leggera pe l’estate, e un profumo più intenso (eau de parfum) per l’inverno, il consiglio è quello di usarne poco, ma di metterlo nei punti giusti: incavo delle braccia, collo, e petto.

Profumo uomo: quattro conisgli per indossarlo al meglio

 8) Mani in alto
Come sono le vostre? Perfette sicuramente, d’altronde basta così poco per tenere in ordine mani e unghie: una spuntata per evitare che siano troppo lunghe ( e che lo sporco si accumuli sotto), una limata per uniformare la forma, e una crema idratante, da applicare almeno due volte al giorno, per ammorbidirle. Et voilà mani perfette, senza stress. Il segreto in più? Un paio di guanti se effettuate lavori manuali.

Leggi anche: Mani uomo, come avere unghie perfette

9) Work out, senza esagerazioni
Allenarsi aiuta a mantenersi in forma e a migliorare il proprio aspetto generale. Non solo, l’esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna, il che vuol dire maggiore ossigeno negli organi e nei tessuti, pelle compresa, che risulterà più pulita e luminosa.

Leggi anche: Quattro palestre per allenarsi in viaggio

10) Mangiate fresco
Quello che mangiate e bevete incide drasticamente sull’aspetto fisico, e non solo in termini di calorie, ma anche per quello che riguarda la salute. Evitate i cibi confezionati, e ricchi di conservanti e grassi animali, invece, fate il pieno di verdura  e frutta ( con moderazione) fresca, acqua, tisane. “Think fresh”, come direbbero gli inglesi, questa filosofia vi aiuterà a combattere i segni dell’invecchiamento e sembrare più giovani.

Leggi anche : Come prepararsi all'estate con succhi purificanti e acque detox