Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 profumi maschili con il cipresso


Elegante e maschile, il cipresso è una delle note su cui puntare durante la bella stagione

di Eleonora Gionchi

Il cipresso è un un grande classico nella profumeria maschile estiva, eppure spesso passa in sordina, messo in ombra da note agrumate e marine molto più conosciute. Ecco allora 10 proposte olfattive a tema, e alcuni motivi per scoprire questa nota verde.

Un po' di storia. A differenza di altre note, la cui essenza è ricavata da fiori o frutti, l'olio essenziale si cipresso si ottiene dagli aghi e dai rami più giovani della pianta. Utilizzato nella profumeria, nell’erboristeria e nell’aromaterapia grazie alle sue molte proprietà: tonificanti, astringenti e calmanti. Conosciuto sin dall'era degli antichi egizi che profumavano i sarcofagi con quest’essenza, il nome deriva da un antico mito greco che racconta di un amante di Apollo, Cipararisso, il quale sull’isola di Ceo uccise un cervo caro agli Dei e, per punizione, questo fu tramutato in un albero millenario, appunto il cipresso. Secoli dopo, nel Medioevo grazie alla sua forma allungata e dritta, il cipresso fu il simbolo della rettitudine e del coraggio dei cavalieri di Baux, antica famiglia provenzale.

Evergreen di stagione: perchè? C’è più di una ragione per cui il cipresso è diventato un ingrediente molto presente nelle fragranze estive: quella principale è perché si sposa bene insieme a note olfattive agrumate e leggere, tipiche del periodo. Quando invece è affiancato da ingredienti più particolari, come per esempio l’incenso, rimanda ad atmosfere esotiche e spesso orientali che stimolano quindi la fantasia e la voglia di viaggiare, anche solo con la mente. Fresco ma boisé (nota legnosa di carattere) è un ingrediente molto avvolgente ed estremamente maschile, proprio come il pino e il legno di cedro.

Scopri alla lettera N del Glossario del beauty di Icon le diverse famiglie olfattive

Per chi, per quando. Elegante, quindi perfetto per le giornate di lavoro, è però molto trasversale, il che lo rende adatto anche durante le vacanze, soprattutto quelle in riva al mare.