Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 fragranze leggere da usare nel weekend


Note agrumate, rilassanti, poco impegnative ma persistenti: così sono i profumi da uomo su misura per il weekend

di Eleonora Gionchi

Calma e relax, è domenica: la luce delicata entra dalla finestra, si è ancora a letto a poltrire, c’è silenzio. È questa l’ispirazione di molti profumieri: creare una fragranza da indossare durante il week-end, specie per quelli estivi, casual e senza impegno.

L’atmosfera della domenica.

Ero a Firenze, la camera dell’albergo si affacciava sui giardini di Boboli, era domenica, le lenzuola erano sgualcite ed entrava una luce bianca e soffusa. Sono partita da qui

racconta Louise Turner, designer di fragranze, che racchiude l’atmosfera morbida di certe domeniche mattina in Lazy Sunday Morning di Maison Martin Margiela; “È rilassato, forse un po’ spavaldo, ma fedele alle tradizioni, proprio come la domenica” è invece l’uomo casual che ispira Sunday Cologne di Byredo che ama fare colazione all’aperto perché quel giorno non ha fretta, tra spremuta d’arancia e aria frizzante proprio come hanno immaginato i creatori di Atelier Cologne.

Gli ingredienti della domenica. E se relax dev’essere, servono le fragranze giuste. Bandite quelle troppo opulente e impegnative, meglio puntare sulle colonie oppure su note più leggere e aeree, quelle che magari lasciano solo un leggero ricordo dì sé. Perfette quindi tutte le note agrumate, lime, arance, neroli e fiori d’arancio ma anche il fico e la pesca che richiamano subito alla mente le vacanze, la lavanda che rilassa i sensi, il vetiver estremamente maschile e lo zenzero che esalta la freschezza.

Il trattamento della domenica. Nasce come trattamento femminile ma piace molto anche agli uomini dopo averne visti i risultati: Le Weekend de Chanel è un trattamento pensato per il fine settimana che esfolia e lenisce delicatamente la pelle così da darle il “giusto ritmo” per la settimana nuova e renderla non solo più morbida ma anche più compatta donandole energia.