Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 deodoranti per gli sportivi


Deodoranti di ultima generazione per combattere il sudore in ufficio, e quando si fa sport: ecco come sceglierli

di Eleonora Gionchi

L'evento sportivo primaverile per eccellenza è iniziato: sono stati inaugurati i tornei di Tennis del Roland Garros e i campioni mondiali sono pronti a sfidarsi. Così, oltre alla prova col tennis, tutti gli sportivi coinvolti dovranno affrontare anche quella con il proprio deodorante. A questo proposito Icon ha selezionato 11 nuove formule, tra vapo e roll-on, perfette per l'uomo sportivo.

Come combattere i cattivi odori. Inutile negarlo, quando si fa sport, sudore e cattivi odori sono un problema, per questo si studiano sempre formule più innovative, affinché la traspirazione possa essere controllata. I nuovi deodoranti sono quindi pensati proprio per avere un’efficacia maggiore. Quelli di ultima generazione, infatti, possono prevenire la comparsa dei cattivi odori sino ad un massimo di 96h: il merito è del carbonato di magnesio, ingrediente di origine minerale, che ha proprio la funzione di catturare l’umidità, lasciando la pelle perfettamente asciutta. A questo, poi, si aggiungono altri ingredienti simili, come il sodio e il calcio, ma anche il triethyl citrate che, abbassando il ph della pelle, evitano la degradazione degli acidi grassi e quindi la formazione di odori sgradevoli. Non solo sudorazione però: i nuovi deodoranti per l'uomo sono pensati anche per idratare la zona ascellare (particolarmente sensibile) per questo all’interno contengono anche attivi emollienti, come ad esempio aloe vera e burro di karité.

Freschi e profumati. Un altra caratteristica da non sottovalutare nella scelta del proprio deodorante è la freschezza. In questo caso gli ingredienti chiave sono diversi: lime, eucalipto, menta piperita, che, oltre a profumare, svolgono anche un'azione anti-batterica. Per chi invece non sa rinuniciare al profumo più classico, esitono deodoranti che con note legnose, oppure delicate, come ad esempio il borotalco, che assecondano questa esigenza, e permettono di mantenere la propria scia per tutto l'arco della giornata.